
“Profeta e precursore, iniziatore e ispiratore, Howard Phillips Lovecraft - ampiamente passato alla storia della letteratura (e non solo) con il suo acronimo HPL - rimane, e rimarrà, l’erede diretto di Edgar Allan Poe nel gotico, nell’horror e nel soprannaturale. Passato quasi un secolo, l’opera di HPL si conferma fino ai giorni nostri come la più approfondita e innovativa esplorazione in assoluto del lato oscuro. Un’esplorazione che scavalca la compressa condizione umana, arrivando a conquistare a pieno diritto una dirompente dimensione cosmica.
È precisamente quest’ultima, la dimensione cosmica, la valenza de I Miti di Cthulhu (Cthulhu Mythos), vettore tematico e narrativo primario di HPL assieme al Ciclo del Sogno (Dream Cycle) e alle Storie Macabre (Macabre Stories). L’assioma di HPL alle radici de I Miti di Cthulhu è tanto semplice quanto agghiacciante: l’uomo, con tutte le sue contraddizioni, paure, miserie, è null’altro che un instabile, incerto, in ultima analisi insignificante incidente di percorso nel dominio ineluttabile dei Grandi Antichi (The Old Ones), titaniche, onnipotenti divinità maligne confinate solo momentaneamente in un labirinto inter-dimensionale, ma fatalmente destinate a tornare a riprendersi ciò che appartiene loro da prima dell’esistenza stessa del tempo. Su tutto, su tutti, Cthulhu, mostruoso Zeus di inferi troppo terribili per essere anche solo immaginati, sia pure nel più spaventoso dei deliri.
Ecco quindi le storie di Chtuhlu, una cavalcata nella tenebra degli eventi e nei baratri dell’anima come nessun altro autore prima di HPL, e di certo mai dopo HPL, è mai stato in grado neppure remotamente di concepire.” (Alan D. Altieri)
Tratto da Il dominatore delle tenebre, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 515.270
Dettaglio del libro
Titolo del libro: I miti di Cthulhu PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa,Narrativa di genere
Dimensioni file=714 KB
Lunghezza stampa=285
Venduto da=Amazon Media EU S.à r.l.
Capolavoro assoluto, in cui l'arte di Breccia raggiunge i suoi vertici. I disegni riescono a comunicare il disagio, l'ansia e l'inquietudine dei racconti di Lovecraft aggiungendo una sinteticità che riesce a implementare il senso di orrore di presenze che non vengono mai svelate completamente.
diciamo che la foto nn corrisponde, ti arriva la ristampa. cmq la persona che lo ha ricevuto è stata molto contenta. anche se ha dovuto aspettare parecchio, visto la poca precisione di chi la spedito.
…ciononostante è un volume di pregio. Per cultori di Lovecraft. Peccato solo sia la 2ª edizione del 2015 e non la prima del 2009.
Non mi è arrivata la versione che è pubblicata quindi penso di non avere la versione con la storia inedita. Tuttavia, ho atteso tanto tempo per avere questo capolavoro di Breccia che alla fine mi sono accontentata
Oggetto come da descrizione, informazioni dal venditore precise e puntuali, nulla da eccepire, pienamente soddisfatto dell'acquisto sia per modalità di invio che per il libro in sè, da tempo ne cercavo una copia
Commenti
Posta un commento