
In questo volume sono raccolti e presentati quei racconti che citano o parlano in qualche modo del "Libro Maledetto", quel Necronomicon che, sicuramente opera di fantasia di Lovecraft, come lui stesso ebbe ad affermare, a tutt'oggi conta una numerosa schiera di appassionati che sono convinti esista davvero. È in ogni caso fuor di dubbio che queste storie inquietanti costituiscono un momento fondamentale nell'insieme del corpus narrativo del Solitario di Providence, e in particolar modo per quanto attiene al suo famosissimo Ciclo dei Miti di Cthulhu, che viene unanimemente riconosciuto come la parte più pregnante e significativa della sua produzione.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: I racconti del Necronomicon. Ediz. integrale PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa,Narrativa di genere
Editore=Newton Compton (16 aprile 2015)
Collana=I MiniMammut
ISBN-10=8854175129
Piccola premessa, quando ho comprato questo libro conoscevo Lovecraft solo di fama, questo volume è stato il mio incipit verso le opere del 'solitario di Providence' che mi ha portato in poco meno di un anno a recuperare quanto più materiale potessi sull' autore divenuto ad oggi uno dei miei preferiti.Ma veniamo al libro in questione, I racconti del Necronomicon, personalmente credo sia la migliore raccolta super economica da prendere se si vuole iniziare a leggere Lovecraft.Ho trovato questa edizione, ma in realtà anche altre sempre della serie Mammut e MiniMammut della Newton Compton curate da Gianni Pilo, ben tradotte, con pochissimi errori e in generale sottovalutate per il prezzo richiesto (per far un esempio ho avuto la prima edizione de 'Il dominatore delle tenebre' della Feltrinelli che reputo meno curata).Il filo conduttore di tutti i racconti presenti in quest'edizione è la presenza del Necronomicon, a volte solo menzionato, altre addirittura consultabile da qualche personaggio.I racconti presenti sono:• La città senza nome (The Nameless City) 1921• Il cane (The Hound) 1922• La cerimonia (The Festival) 1923• Il successore (The Descendant) 1926• Il richiamo di Cthulhu (The Call of Cthulhu) 1926• Colui che sussurrava nelle tenebre (The Whisperer in Darkness) 1928• I sogni nella casa stregata (The Dreams in the Witch House) 1932• Attraverso i cancelli della chiave d'argento (Through the Gates of the Silver Key) 1932• Il libro (The Book) 1933Come molti scritti di Lovecraft qualcuno è incompiuto e non tutti riescono ad appassionare il lettore, ma tutto sommato al prezzo proposto vanno molto bene (un paio rientrano anche nei miei preferiti).Piccola critica personale: avrei sostituito il racconto 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento' con altro, essendo una sorta di seguito della saga di Randolph Carter non presente nel volume.È inutile dilungarmi ancora, se volete affacciarvi per la prima volta a Lovecraft spendendo il minimo, magari per capire se può piacervi o meno, questo libro fa al caso vostro, ma...bisogna considerare che quasi tutti i migliori romanzi e racconti (almeno secondo me) mancano in questo volume.Ottima la rilegatura, le pagine sono ben spaziate e leggibili (magari i discorsi o le citazioni un po' meno, ma vanno bene).Nelle foto allegate è possibile vedere l'edizione Mammut Gold con tutte le opere, se magari vi interessa prenderla vi confermo la cura dei testi già presente in altri della serie, ma ha un grosso difetto a mio parere, le pagine sono sottilissime, per cui bisogna averne molta, ma molta cura. Presumo sia stata una scelta economica e di spazio viste le poco meno di 2000 pagine, ma comunque ben leggibili.
Non sapevo bene cosa stavo comprando, mi aspettavo più dei racconti dell'orrore classici, alla Poe, invece ho scoperto un genere particolarissimo, la definirei una fantascienza-horror-speculativa, estremamente moderna, che introduce concetti alla Star Trek con una cognizione di causa che fa intuire un certo approfondimento scientifico. I racconti si succedono partendo in sordina e poi crescendo come complessità e contenuti. Un must per gli appassionati del genere
ritengo i minimammut una delle migliori serie editoriali di tutti i tempi. copertina favolosa, rilegatura eccellente. il prodotto è da 10 e lode. ritengo le traduzioni e adattamenti newton i migliori in circolazione. per quanto concerne il racconto... non vedo l'ora di leggerlo, ma sarà sicuramente una favolosa avventura ai limiti del'orrore e della fantasia. il carattere usato è perfettamente leggibile (non piccolo come alcuni dicono). ho acquistato dal Amazon.it (venditore). la spedizione è stata fantastica, velocissima (arrivata in un giorno). i prodotti imballati e inscatolati perfettamente.
Orrendo che un adattamento ebook non tenga nemmeno conto di eliminare i trattini per andare a capo, illeggibile con questa formattazione. Ancora peggio i drm che ti negano una qualsivoglia modifica, non posso neanche correggermeli da solo gli errori
Raccolta composta da brani completi e da altri rimasti incompiuti che consegnano al lettore una visione di insieme sullo pseudobiblion che sta alla base delle più importanti opere dello scrittore. I racconti del Necronomicon vi porteranno nei più reconditi abissi della psiche umana.
Commenti
Posta un commento