
A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: It PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa,Narrativa di genere
Editore=Sperling & Kupfer (11 settembre 2018)
Collana=Pickwick Big
ISBN-10=8868364646
tutti siamo cresciuti in una città che credevamo , e forse lo era, cattiva. Tutti abbiamo avuto la nostra compagnia di perdenti, tutti abbiamo avuto i nostri Barren dove ci rifugiavamo per le prime sigarette e per giocare felici. I primi amori, la paura di crescere,i genitori ,di tutti i tipi e con tutte le caratteristiche dei genitori.Tutti abbiamo avuto il nostro IT , e tanti lo abbiamo sconfitto.sicuramente un capolavoro,lungo,intrigante,a volte horror a volte simpatico,da leggere, pena una lacuna incolmabile nella storia di King e degli horror. inno alla vita,all'amicizia, in contrasto con odio e crudeltà. la storia metaforica del mondo condensato nella piccola Derry.
Non so dire come mai fino a ora non avessi letto questo libro.Un po' il pregiudizio (mio) verso King.Un po' il genere supposto, che non rientra nelle mie corde.Un po' il semplice snobbismo "piace a quasi tutti, deve esserci del marcio sotto"Poi l'arrivo del nuovo film mi ha spinto a leggerlo.L'ho divorato.E posso dire che si tratta del classico libro che, una volta terminata la lettura, vorresti aver scritto te.E' horror? Beh, essendoci un mostro misterioso e onnipotente, onnipresente e malvagio che squarta persone e bambini e se li mangia, direi che si, è un horror.Fa paura? Certe scene fanno paura.Tutto qui?No, affatto. Qui abbiamo giusto la scorza esterna, la carta che impacchetta il regalo.Perché IT è molto di più.IT è lo spirito degli anni sessanta e ottanta in America, quello con cui siamo cresciuti tutti guardandolo a posteriori, da bambini, in tv.IT sono le lunghe vacanze estive dei bambini che si inventavano giochi per stare insieme e partivano all'avventura, che spesso diventava l'Avventura della loro vita.IT è il club dei Perdenti, che è tutti i club dei Perdenti successivi.IT è corse in bici per vincere contro il diavolo.IT è l'amicizia indissolubile finché si è bambini.IT è l'essere bambini, l'osservare il mondo con una mente aperta, credere a tutto e dubitare di tutto, sfidare la morte senza realmente pensare di poter morire.E IT è la crescita, l'abbandonare dietro di sè il bambino che si è stati, il perdere gradualmente qualcosa.IT è l'orrore che si annida ai confini della nostra realtà, come ci insegna Lovecraft.IT è l'amore, l'amicizia, il sacrificio.IT è il senso del dovere e la vendetta.IT è il cieco terrore, e la possessione di un'intera città.IT è un libro stupendo che trasuda di amore per altri libri stupendi.IT è una storia che ti risucchia dentro le sue pagine, ti sbatacchia tra la fine degli anni cinquanta e gli anni ottanta, mentre si seguono i protagonisti ormai adulti ricordare poco a poco quanto accadde in quella lontana estate, e quanto dovranno ricreare.IT è il cerchio che si riforma per rompersi definitivamente.IT è IT, e la Tartaruga, e l'Altro.IT sono corvi, mummie, licantropi, pagliacci e palloncini, genitori violenti, bambini morti, sanguisughe volanti. Ma anche uccelli, inalatori, monete d'argento, filastrocche.Insomma, l'ho adorato. Dopo aver passato una vita a pensare che l'avrei odiato, o che mi avrebbe addormentato. Una bellissima sorpresa!
Nelle piccola, ed al dire il vero poco ridente cittadina di Derry, il male si presenta ai suoi giovani abitanti sotto le sembianze di un clown. IT il pagliaccio però non vive in un circo, tra luci, noccioline e zucchero filato, ma si aggira nelle buie e fetide fogne della sua eletta residenza, eternamente a caccia di giovani anime di cui sfamarsi. Probabilmente il più iconico e popolare romanzo di Stephen King, grazie anche a ben due trasposizioni, televisiva l'una, cinematografica l'altra, più di 1200 pagine che sembrano volare via come il vento. Narrazione che coinvolge ed appassiona e che consiglierei soprattutto a chi non ama molto leggere, potrebbe essere il primo di tanti :-)
Stephen King ha scritto tanti romanzi e tanti racconti. Alcuni sono capolavori, alcuni eccellenti, alcuni mediocri, qualcosa anche scarso. IT fa parte della prima categoria, è un capolavoro fra i romanzi del Re ma anche fra i romanzi in generale. Romanzo di formazioni, tinte thriller, tinte horror, problemi della gioventù... non manca nulla.Può spaventare per la mole di pagine che ci si trova di fronte ma non deve essere spaventoso, scorre che è un piacere.Consigliato a chi ha visto i film senza averlo mai letto... capirete quanta carne al fuoco in più abbiamo.
Di per sè, il libro è ok.. Diciamo che l'ha voluto la mia ragazza e gliel'ho preso.. Unica pecca nel togliere l'imballo, mi sono trovato la copertina che riveste il libro, rotta per 4-5cm. nella parte sotto dietro. Ho rimediato con dello scotch. State più attenti essendo un libro nuovo
Commenti
Posta un commento