
Al risveglio da un coma durato quattro anni, Johnny scopre di possedere un dono meraviglioso e nello stesso tempo tremendo: è capace di conoscere il futuro e i segreti della mente altrui con un semplice contatto, anche solo un tocco della mano. E questa facoltà lo conduce dentro un'avventura agghiacciante, in cui è sempre più solo.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: La zona morta PDF
Categoria del libro: Libri,Letteratura e narrativa,Narrativa di genere
Editore=Sperling & Kupfer; 2 edizione (6 novembre 2013)
Collana=Pickwick
ISBN-10=8868361272
Ho acquistato su Kindle questo romanzo di King, pensando di rileggere un romanzo che avevo già letto a 16 anni e che mi era piaciuto ma di cui non ricordavo più molto.... E invece sorpresa! Era un libro di King che non avevo mai letto! E, a differenza di chi ha scritto le altre due recensioni, trovo che sia un gran libro, uno dei romanzi migliori di King. Intanto chiarisco che la mia memoria aveva confuso due titoli simili, e io avevo letto "La metà oscura" (che poi ho appunto riletto in queste settimane, e non l'ho trovato così bello come invece è segnalato da altre recensioni!). Invece "La zona morta" è un libro nuovo di zecca per me, e ho avuto la fortuna di leggere il "King alla prima maniera" senza preconcetti ma alla luce del "King più maturo" (il King di It e della serie della Torre nera tanto per intendersi..).Ecco, io ho trovato questo libro davvero bello, con trama assolutamente plausibile e assolutamente interessante.Per una volta King lascia da parte il Mondo dei Demoni, le Forze Oscure che magari intervengono a modificare il destino della razza umana, e per questa volta invece racconta di una vicenda, paranormale sì, ma che ha una veridicità addirittura quasi scientifica (dagli anni '80 si è conosciuto molto di più del coma, del risveglio dal coma, e di tutto quanto ad esso e legato).E, come sempre, la maestria di King è quella di coinvolgere la lettrice/il lettore nelle vicende personali e soprattutto nella "mente" del personaggio protagonista. E come sempre si rimane affascinati dal fatto di ritrovarsi, a metà romanzo, a pensare proprio come il protagonista, perchè si capisce di stare vedendo il mondo e i fatti del mondo con i suoi occhi! E poi, suvvia!, la vicenda politica che fa da sfondo, una vicenda immaginaria e tutta americana, raccontata negli anni '80 poco dopo lo scandalo Watergate che travolse il presidente Nixon....eppure è una vicenda che alla luce dei recenti anni, si presenta quanto mai attuale e "molto italiana"...Un libro comunque che si legge in un fiato, per arrivare alla fine, e la fine è davvero un finale, un gran finale alla King, con sorpresa....Insomma un libro bellissimo dalla prima all'ultima pagina, scritto senza una minima caduta di stile (come invece in alcuni romanzi del Re...) o di tensione emotiva... 5 stelle e la lode!Buona l'impaginazione Kindle, senza troppi errorii di ortografia e con paragrafi spaziati e distanziati come nel libro cartaceo originale.E infine buono il prezzo della versione Kindle, con tutta la praticità legata alla lettura sul dispositivo dedicato...Buona lettura a tutte e tutti voi...
Pochi romanzi d'autore riescono a portarmi dentro la storia. Non ho letto mai a parte On Writing altri romanzi di King. Questo l'ho trovato archetipico. Ci sono delle scene che non si dimenticheranno mai come la ruota della fortuna, sarà quella 'la scena madre' l'elastico o metonimia narrativa da cui si potrà ricavare la metafora principale del testo. Se cadi puoì rialzarti, ma dipende come.
La storia è avvincete e mi ha coinvolta molto. Non è il solito mattone di Stephen King, super prolisso. Né è un libro horror, anche se la componente soprannaturale è presente.Il personaggio principale è ben caratterizzato, così come le reazioni della gente ai suoi poteri. Perde un po' nel finale, che mi ha delusa.Lo consiglio, ma non aspettatevi un capolavoro come Misery, It o l'Ombra dello Scorpione.L'edizione kindle è ben fatta, anche se 6,99 euro è un prezzo troppo alto per un libro uscito in Italia nel 1981. Con meno di 3 euro in più riesci a comprare l'edizione cartacea.
Bello!Mi piace molto la scrittura scorrevole, particolareggiata, psicologica di SK che ha fatto in modo che, nonostante non mi piaccia il genere horror o il genere "crudo" di una realtá vista da una prospettiva quasi crudele....., abbia amato molti libri di questo grande scrittore...La zona morta e un bel libro...malinconico ma molto bello..
Adoro le edizione Pickwick di Stephen King. Il libro era in condizioni nuove e perfette, intatto in ogni sua parte. Comprato per un regalo ad un'amica che ha adorato anche la trama. Avvincente!
Commenti
Posta un commento